Indipendenza Ucraina, siamo sempre al fianco del popolo ucraino per la pace e la libertà
Il 24 agosto 1991 il parlamento ucraino, la Verchovna Rada, adottò per la prima volta l’atto di dichiarazione di indipendenza, poi confermato con un referendum il primo dicembre dello stesso anno.
Trentadue anni dopo, nel giorno in cui viene celebrata questa storica ricorrenza, la libertà e la sovranità del popolo ucraino è nuovamente minacciata dalla folle aggressione di Putin. Un conflitto atroce che prosegue ormai da 547 giorni.
Diciotto mesi senza tregua. Gli attacchi russi non risparmiano le scuole, come accaduto proprio poche ore fa nella regione ucraina di Sumy, o le strutture sanitarie dove vengono esercitati servizi essenziali per salvare vite umane.
Non risparmiano innocenti, come di recente negli attacchi di Ivano-Frankivsk e Zaporizhzhia, e non risparmiano neanche bambine e bambini, coloro che stanno pagando più di tutti le conseguenze della guerra, vivendo ogni giorno con la paura delle violenze, dello sfollamento o della separazione dalla famiglia.
Per questo motivo, questa giornata è un occasione importante non solo per l’Ucraina e per la comunità ucraina nel mondo, ma anche per tutte quelle persone che credono con fermezza nei valori della pace, della libertà e della democrazia.
Perché l’una non può esistere senza le altre. Sempre al fianco del popolo Ucraino.
Comments