La mia storia
Mi chiamo Andrea Casu.
Sono nato a Roma il 6 Novembre del 1981.
Deputato della Repubblica eletto a Roma nella lista del Partito Democratico Italia Democratica Progressista sono Segretario con Delega d'Aula del Gruppo Parlamentare e Vicepresidente della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni).
Nell’ottobre 2015 ho pubblicato il libro “Fare meglio con meno. Nudge per l’amministrazione digitale”, nella collana Politica Studi della casa editrice Franco Angeli.
Laureato con lode in scienze dell’amministrazione, ho maturato numerose esperienze professionali al servizio di Enti Locali ed Amministrazioni Pubbliche.
Eletto per la prima volta a 19 anni consigliere nel I Municipio, sono stato rieletto ancora nel 2006. Sono stato tra i fondatori dell’Associazione Giovani per la Costituzione, Presidente dei Giovani del Partito Democratico europeo e tra i promotori dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico. Nel 2016 ho ricoperto l'incarico di Assessore alle “Attività produttive, commercio, sicurezza, innovazione e amministrazione digitale”, in IV Municipio. Dal 2017 sono Segretario del Partito Democratico di Roma e nel marzo 2019 sono stato eletto nella Direzione nazionale del Partito Democratico. Nell'ottobre 2021 sono stato eletto parlamentare nelle elezioni suppletive del Collegio Roma XI Primavalle con il 43,5% dei consensi.
In questi anni di impegno politico ed amministrativo per la mia città e per il Paese, mi sono sempre battuto per curare le ferite profonde che attraversano le nostre comunità, andando incontro alle persone e ai problemi e favorendo sempre il dialogo con le istituzioni per risolverli. Sempre in prima linea per sostenere il diritto al lavoro, la sanità e scuola pubblica per tutte e per tutti, difendere la legalità e combattere le mafie, affrontare l'emergenza casa e non lasciare nessuno solo nelle difficoltà economiche e sociali, garantire la tutela della qualità della vita di tutti per evitare che ci siano nella stessa città cittadini di serie A e serie B, per la cura e il decoro degli spazi urbani, una mobilità finalmente sostenibile capace di collegare le persone in maniera rapida e efficiente, per promuovere lo sport a tutti i livelli come fondamentale motore di inclusione sociale, il valore della cultura e dell'ambiente, la trasparenza degli atti e dei percorsi amministrativi e la vera partecipazione dei cittadini.
Questa per me è la politica.