
Votiamo contro una legge che maschera favori da semplificazioni: il Governo Meloni complica la vita a cittadini, imprese ed enti locali
- Andrea Casu

- 27 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Sono intervenuto in Aula, in dichiarazione di voto sul DDL Semplificazioni, per denunciare come il Governo stia sprecando anche questa occasione, blindando un disegno di legge che non semplifica, ma complica la vita di cittadini, imprese e amministrazioni locali.
Questa riforma crea confusione o calpesta l’autonomia dei Comuni rischiando solo di generare nuovi contenziosi in molte materie fondamentali: dalle norme per la gestione del suolo pubblico, al silenzio assenso per le costruzioni nelle aree a rischio, dalla riforma dell’ACI agli interventi sulle successioni.
Il Parlamento deve essere luogo di confronto trasparente, non un passaggio al buio per ratificare testi scritti nell’interesse di pochi, a danno di tutta la comunità. Il Governo dimostra di non avere a cuore l’autonomia dei territori ma solo la differenziazione dei cittadini che ogni giorno spacca sempre di più il Paese.
Evidentemente Giorgia Meloni ha letto Il Signore degli Anelli, ma non ne ha compreso il messaggio. Perché come ci insegna Tolkien, l’unico anello va distrutto, non utilizzato: concentrare tutti i poteri nella stessa sola mano è sempre un errore.









Commenti