top of page

Solo il sì è un sì: approvata alla Camera la proposta di legge che introduce il principio del consenso nei reati di violenza sessuale

  • Immagine del redattore: Andrea Casu
    Andrea Casu
  • 19 nov
  • Tempo di lettura: 1 min

Solo il sì è un sì.


Oggi in Aula abbiamo approvato all’unanimità una svolta culturale e sociale. Finalmente anche nel diritto viene pienamente riconosciuto un principio fondamentale: senza consenso è stupro.


Tutte le fake news che stanno circolando sui presunti moduli o contratti da firmare prima di un rapporto sessuale sono completamente false. Servirà solo un sì libero e attuale, un gesto semplice ma fondamentale di rispetto e responsabilità.


Questo risultato è il frutto di un lavoro condiviso tra tutte le forze politiche a partire dalla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che hanno trovato un punto di incontro negli emendamenti presentati dalle relatrici Michela Di Biase e Carolina Varchi alla proposta PD a prima firma di Laura Boldrini, sostenuta da tutto il gruppo PD guidato da Chiara Braga.


Con questa legge, l’Italia si allinea finalmente agli altri paesi europei e fa un passo decisivo per la libertà delle donne, per la tutela dei loro diritti.


Una bella pagina di impegno parlamentare, che è stato un onore poter contribuire a scrivere.


ree

 
 
 

Commenti


Archivio

Cerca per tag

Seguimi

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page