top of page

Guasti e ritardi sulle linee ferroviarie continuano, ma Salvini nega la realtà: presentata interrogazione PD

  • Immagine del redattore: Andrea Casu
    Andrea Casu
  • 12 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Nuovo anno, stessi ritardi nei trasporti.


L’ennesima giornata nera vissuta domenica sui treni, con disagi e disservizi a causa dei guasti sulla tratta Roma–Firenze, non è un caso, ma l’ennesimo esempio del fallimento certificato anche dallo studio di Europa Radicale sull’andamento della puntualità dei servizi ferroviari.


Secondo il report, infatti, nel corso del 2025 i servizi Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca hanno accumulato 676 giorni di ritardo, con una media di circa 10 minuti di ritardo per convoglio, a fronte di una puntualità dichiarata pari al 77% sulla base dei criteri attualmente adottati.


Il totale dei ritardi accumulati nei primi tre anni di governo supera già sicuramente i due anni e continua a crescere anche nel 2026, ma il governo di Meloni e Salvini continua a nascondere disagi e disservizi dietro percentuali di puntualità senza pubblicare, nonostante le nostre ripetute richieste, i minuti di ritardo complessivi accumulati giorno per giorno. Questo rende estremamente complicato misurare l’impatto dei disservizi subiti dai passeggeri.


Non possiamo accettarlo. Perché i problemi vanno affrontati, non nascosti.


Per questo, come Partito Democratico insieme ad Antonio Misiani e Chiara Braga, Anthony Emanuele Barbagallo, Ouidad Bakkali, Valentina Ghio, Roberto Morassut, Marco Simiani abbiamo subito presentato sia alla Camera che al Senato un’interrogazione per chiedere conto di tutte le ore complessive di ritardo, dei disagi e dei disservizi che sono costretti a subire ogni giorno cittadini e lavoratori.


Grazie a Giulia Casula per averlo raccontato su Fanpage.it. Per leggere l’articolo completo ➡️ https://www.fanpage.it/politica/con-salvini-ministro-dei-trasporti-i-treni-hanno-accumulato-piu-di-due-anni-di-ritardi/



 
 
 

Commenti


Archivio

Cerca per tag

Seguimi

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page