
Governo Meloni come sceriffo di Nottingham: con la manovra toglie più di quello che dà
- Andrea Casu

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Vi ricordate la scena del film d'animazione Robin Hood, quando lo sceriffo di Nottingham lanciava una moneta a chi gli chiedeva aiuto ma con lo stesso gesto ne prendeva altre tre?
Ecco, la manovra del Governo Meloni funziona esattamente così: dà pochissimo a chi, a causa dell’aumento del costo della vita, ha già sempre di meno e contemporaneamente toglie a tutte e tutti molto più di quanto dà. E mentre la destra litiga, tutti i cittadini pagano il conto.
A fronte dei pochi spiccioli di tasse in meno della riforma dell’IRPEF, mancano completamente gli interventi necessari a sostenere il lavoro e il potere d’acquisto, a partire dalla legge per il salario minimo e il rafforzamento della contrattazione collettiva, alle iniziative per una nuova politica industriale finalmente capace di rilanciare il futuro dell’Italia e dell’Europa.
Allo stesso tempo, non vengono stanziate tutte le risorse che servono per i servizi essenziali, come la sanità, la scuola, la sicurezza, le politiche per la casa e i trasporti, lasciando periferie e aree interne sempre più scollegate dal resto del Paese. E quanto costerà ai cittadini italiani pagare privatamente i servizi pubblici che non potranno essere garantiti?
È la manovra dello sceriffo di Nottingham, per questo la contrasteremo in Parlamento.









Commenti