
Generazione Ventotene: scuola di formazione politica del PD Lazio
- Andrea Casu

- 28 set
- Tempo di lettura: 1 min
Ventotene. Per me è sempre una grande emozione tornare qui, dopo la prima volta il 13 ottobre 2007, alla vigilia della nascita del PD, non solo perché in quest’isola straordinari eroi al confino hanno scritto la storia della Costituzione e dell’Europa, ma soprattutto perché qui hanno scolpito la direzione del futuro che dobbiamo ancora costruire: un’Europa libera e unita, finalmente in grado di tenere testa alle forze economiche e politiche che hanno sbaragliato i confini nazionali e che oggi bussano, con nuovi straordinari mezzi tecnologici, alle porte dei governi nazionalisti per ottenere il monopolio sul nostro avvenire.
Per questo dobbiamo rilanciare oggi più che mai il sogno europeo e federalista, perché solo istituzioni più grandi e più forti possono affrontare queste sfide e difendere la pace, la democrazia, e le conquiste sociali e civili che secoli di lotte ci hanno consegnato. E per riuscire a farlo dobbiamo rinnovare, generazione dopo generazione, il nostro impegno.
Grazie al PD Lazio e ai Giovani Democratici per avermi offerto l’occasione di intervenire e portare la testimonianza del nostro quotidiano impegno parlamentare anche in questa terza edizione della scuola di formazione, accanto al segretario Daniele Leodori e a Michela Di Biase, dopo aver ascoltato gli interventi delle presidenti Alessandra Todde e Stefania Proietti, insieme a Ludovico Di Traglia, Valeria Campagna e tutta la straordinaria Generazione Ventotene.















Commenti