
Dl Sicurezza: polizia sotto organico e governo non fa nulla per ingresso idonei
- Andrea Casu
- 27 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Lo chiamano #DLSicurezza ma in realtà è solo l’ennesimo decreto propaganda, su cui il Governo Meloni ha posto la fiducia numero 89 da inizio della legislatura. Lo ha fatto scegliendo la via della decretazione d’urgenza, limitando il dibattito in commissione e svuotando il confronto parlamentare.
La sicurezza è un grande tema che riguarda tutte e tutti: cittadini, enti locali, operatori delle forze dell’ordine. Proprio per questo avrebbe meritato un dibattito vero, non l’ennesimo provvedimento bandiera.Nuovi reati e pene più severe non risolvono problemi. Il Governo criminalizza la nonviolenza, distrugge il settore agroindustriale della canapa, non ferma il dramma dei bambini in carcere.
Servono invece investimenti concreti: nella Polizia di Stato mancano 11.340 agenti. E mentre il Governo spende centinaia di milioni di euro per i centri in Albania, lascia scoperti i nostri territori.
Per questo nel mio intervento ho chiesto al Governo di cambiare direzione: per fare crescere la vera sicurezza dobbiamo cominciare dall’assumere gli idonei ai concorsi delle forze dell’ordine, a cominciare da quelli per vice ispettori e allievi agenti nella polizia di Stato, e a rafforzare subito i presidi sul territorio.
Video completo ➡️ https://youtu.be/paTiQvK0gjo?si=YVprRWB7XPc73WVa

Comentarios