top of page

Cinema: Sangiuliano responsabile brusca frenata del settore

"Il governo è responsabile della brusca frenata dell'audiovisivo italiano. È piu' di un anno che il settore chiede chiarezza e certezza normativa ma riceve solo

rinvii, tagli alle risorse e un groviglio di nuove norme che complicano e politicizzano le modalità di finanziamento.


Il Ministro Sangiuliano ha una grave responsabilità: la costante mortificazione di questo settore industriale, che il governo percepisce come ostile, sta allontanando importanti investimenti esteri che stanno virando verso altri paesi con gravi ripercussioni economiche e occupazionali in Italia".


Così la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi, insieme al deputato dell'Ufficio di presidenza del gruppo parlamentare del Pd, Andrea Casu, che ha partecipato all'incontro promosso dalle associazioni del settore.


"È molto grave che per ragioni tutte ideologiche e politiche, il governo depotenzi il Tax Credit Cinema, che ha effetti moltiplicativi sorprendenti, e limiti gli automatismi dei finanziamenti, reintroducendo le modalità selettive con nuove commissioni nominate dalla politica senza alcun criterio di competenza che potranno mettere becco anche sulle scelte autoriali, nel nome della promozione dell'italianità. Sono soluzioni che avevamo per fortuna abbandonato e che ci riportano indietro di decenni allontanando l'Italia dal mercato internazionale".



Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page