Attacco offensivo e sessista dal Sindaco di Trieste: avanti uniti a testa alta al fianco di Elly Schelin
- Andrea Casu

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Nel giorno dell’Epifania, il Sindaco di Trieste, esponente di Forza Italia, ha pubblicato sui propri social un fotomontaggio offensivo e sessista contro la segretaria del Partito Democratico.
È lo stesso sindaco, Roberto Dipiazza, che solo poche settimane fa, durante una seduta del Consiglio comunale, aveva rivolto frasi sessiste contro una consigliera: «Non mi sono mai fatto comandare da una donna».
Non condividerò l’immagine, non merita la pubblicità che cerca, ma non possiamo girarci dall’altra parte e fare finta che tutto ciò sia normale.
Non si tratta di ironia, ma di un uso consapevole e sempre più frequente dell’insulto e del sessismo come strumento di visibilità: una dinamica definita rage bait, eletta parola dell’anno 2025 dall’Oxford Dictionary, che indica quei contenuti online creati deliberatamente per suscitare indignazione e rabbia e diventare virali.
Ed è assolutamente inaccettabile che a farlo sia un rappresentante delle istituzioni, che dovrebbe dare il buon esempio e rispettare tutte e tutti i cittadini.
Il silenzio assordante di Giorgia Meloni dimostra quanto sia grave la situazione e quanto sia importante la battaglia che come Partito Democratico stiamo portando avanti per fermare questa spirale di odio e violenza contrastando con fermezza ogni comportamento sessista e offensivo, dentro e fuori le istituzioni.
Avanti uniti a testa alta, al fianco di Elly Schlein.








Commenti