
Anche nelle RC Auto, la destra difende le disuguaglianze: respinta la mozione PD contro le ingiustizie e le auto senza assicurazione
- Andrea Casu

- 11 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Alla Camera la maggioranza di destra ha respinto la mozione del Partito Democratico con cui chiedevamo al Governo Meloni di intervenire per garantire equità nelle tariffe RC Auto e contrastare la circolazione di auto non assicurate.
Non possiamo permettere, infatti, che il mercato delle assicurazioni penalizzi chi guida sempre in modo virtuoso: oggi tanti cittadini si vedono costretti a pagare migliaia di euro di differenza solo in base al loro CAP.
Per questo, partendo dalle iniziative di Leonardo Impegno nelle scorse legislature, avevamo costruito una proposta per avviare un percorso stabile che riducesse le tariffe per i conducenti senza sinistri negli ultimi cinque anni e allineasse le tariffe su tutto il territorio nazionale per la classe di merito dei soggetti virtuosi. Al tempo stesso, chiedevamo strumenti di controllo più efficaci, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per affrontare il numero crescente di auto che circolano senza assicurazione.
Ancora una volta, però, votando contro in Aula, la destra ha scelto di ignorare questa palese ingiustizia che divide il Paese non solo tra Nord e Sud, ma anche tra diverse regioni e province, rinunciando inoltre a intervenire per garantire maggiore sicurezza sulle strade.
Per rivedere il mio intervento in discussione generale ➡️ https://www.youtube.com/watch?v=veRujQHfsQs









Commenti