Al Palazzetto dello Sport per la cerimonia di apertura della Dream Euro Cup 2024, primo campionato europeo di Futsal per la salute mentale
Un sogno sempre più bello e più grande: 12 squadre, 18 partner associati e oltre 150 atlete ed atleti provenienti da tutta Europa. Oggi, a Roma, è iniziata la Dream Euro Cup 2024, il primo campionato europeo di Futsal per la salute mentale, organizzato dalla European Culture and Sport Organization, che si svolgerà dal 23 al 28 settembre. A rappresentare l'Italia, la Nazionale "Crazy for Football", campione del mondo nel 2018.
Da appassionato del progetto Crazy for Football, è stata una grande emozione partecipare alla cerimonia di apertura al Palazzetto dello Sport, al fianco dell’ideatore Santo Rullo e Alessandro Onorato, Giuseppe Quintavalle, Valerio Di Tommaso con Alessia Fabiani e Roberto Natale e tutti gli organizzatori e le organizzatrici. Una storia straordinaria, resa celebre anche dai bellissimi film che le sono stati dedicati, che dimostra concretamente come lo sport possa davvero promuovere il benessere psicofisico di tutte e tutti, nessuno escluso.
Ma c’è ancora molto da fare. La grande partita da giocare è fuori dal campo: quella per battere insieme la stigmatizzazione e la discriminazione sociale.
Perché il valore inclusivo, sociale ed educativo dello Sport non deve essere scritto solo in Costituzione ma deve realizzarsi nella vita di ciascuno di noi: progetti come questo tracciano la strada da seguire e meritano di essere sostenuti da tutte le forze politiche e da tutte le Istituzioni, ogni singolo giorno.
Per rivedere la cerimonia di apertura ➡️ https://www.youtube.com/live/IkJe0Y5lgj8?feature=shared
Comments