25 aprile: celebriamo il 79° Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo con le parole di Luciana Romoli
Oggi, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, celebriamo la giornata più bella e importante della nostra storia, con le parole di Luciana Romoli, staffetta partigiana intervistata da Fanpage.it.
Un esempio di coraggio e antifascismo per tutte e tutti.
Già dalle elementari, quando Luciana scrisse insieme a sua sorella un volantino di protesta per difendere una compagna ebrea da un insegnante fascista. A soli tredici anni, entrò a far parte come staffetta partigiana della Brigata Garibaldi della sesta zona di Roma.
Da quel momento prese il nome di battaglia “Luce”.
Ogni giorno Luciana rischiava la vita percorrendo chilometri in bicicletta per consegnare armi, viveri e messaggi, dando il suo contributo alla lotta partigiana.
Questa #FestadellaLiberazione passa anche attraverso il suo coraggio e quello delle tante donne e dei tanti uomini che, nel momento più buio della storia, hanno scelto di lottare per liberare l'Italia dalla follia nazifascista.
Grazie a loro, ai principi e valori nati dalla #Resistenza siamo liberi e dobbiamo continuare a impegnarci per scrivere un futuro di pace e democrazia, affinché gli orrori del passato non tornino mai più.
Viva l’Italia Antifascista!
Viva la Resistenza!
Per leggere l'intervista completa ➡️ https://www.fanpage.it/roma/il-25-aprile-della-partigiana-luciana-romoli-mi-sono-ribellata-al-fascismo-a-8-anni/
Comentários