
“Unità in movimento: diritto alla mobilità e al trasporto pubblico locale” alla Festa nazionale del’Unità
- Andrea Casu
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Unità in movimento: una grande emozione tornare sul palco della Festa nazionale dell’Unità all’Iren Green Park di Reggio Emilia, insieme ad Antonio Casella, Francesca Ghirra, Patty L’Abbate, Morena Pivetti, Stefano Malorgio e Alessandro Tullio nell’anno in cui celebriamo gli ottant’anni dalla liberazione dal nazifascismo e dalle prime Feste dell’Unità.
Oggi più che mai il Partito Democratico è in campo per mettere il diritto alla mobilità e il trasporto pubblico locale al centro dell’agenda politica. E lo è collettivamente, al fianco della segretaria Elly Schlein, dal parlamento al territorio, perché è un’urgenza politica che riguarda la vita di tutti i cittadini, il presente e il futuro di milioni di lavoratrici e lavoratori.
Perché il diritto alla mobilità è un diritto costituzionale che troppo spesso viene negato dalle scelte di un Governo, quello di Meloni e Salvini, che giorno dopo giorno sta spaccando sempre di più in due l’Italia: non solo tra Nord e Sud del Paese ma anche tra centro e aree interne e periferiche di ogni singola regione, di ogni singola provincia.
Basta guardare a Roma e Milano: mai così vicine, eppure spesso serve più tempo per raggiungere Termini o Centrale dalle aree interne del Lazio o della Lombardia che per viaggiare tra le due città. Mentre il Governo fa propaganda con il Ponte sullo Stretto, dimentica la quotidianità di chi ogni giorno affronta ritardi e disagi crescenti e non trova nemmeno le risorse per potenziare il fondo nazionale del tpl delle risorse necessarie ad evitare ulteriori tagli di corse e servizi.
Non possiamo rassegnarci. Il nostro compito è costruire l’alternativa per questo siamo al lavoro ogni giorno insieme alle altre forze di opposizione, alla rete dei circoli dei trasporti, ai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese che affrontano ogni giorno la crisi dei trasporti e vogliono lavorare per invertire la rotta.
Grazie di cuore alle democratiche e ai democratici che hanno partecipato a questa Festa, alle volontarie e ai volontari che con impegno hanno reso possibile non solo questo appuntamento, ma anche le 500 Feste dell’Unità organizzate in tutta Italia.
Riparto da Reggio Emilia nella notte perché il nostro impegno continua senza sosta. Oggi, sabato 6 settembre 2025, alle ore 11.00 al Parco Cardeto di Terni per la Festa de l’Unità provinciale e comunale. Parteciperò insieme a Emma Pavanelli, Francesco De Rebotti, Maria Grazia Giansanti e Andrea Terenzi all’incontro: “Innovare il trasporto regionale – soluzioni per minimizzare i disagi e potenziare l’efficienza delle linee ferroviarie”.
Vi aspettiamo!
Per rivedere il video dell’incontro: Unità in movimento: diritto alla mobilità e al trasporto pubblico locale ➡️ https://www.youtube.com/live/1z1qpihqrgs?si=wWxB1wkKPxbaNyHt

Commenti