
Mai più auto abbandonate nelle nostre città: legge approvata, dal Parlamento risposta unitaria per liberare strade da monumenti al degrado
- Andrea Casu

- 20 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Mai più auto abbandonate nelle nostre città.
Con l’approvazione definitiva al Senato della legge sulla rottamazione dei #veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo, già votata alla Camera lo scorso marzo, il Parlamento mette fine a un’assurdità burocratica che per anni ha condannato le nostre città e le periferie, aprendo la strada alla rimozione di veri e propri monumenti al degrado.
Una situazione inaccettabile, che mi ha spinto fin dal primo giorno da parlamentare con una proposta di legge, poi ripresentata anche nell’attuale legislatura, come ha ricordato oggi il senatore Lorenzo Basso nella dichiarazione di voto finale, a cui va il mio ringraziamento.
Quando si tratta di rimuovere auto o moto abbandonate da troppo tempo, non devono esserci divisioni politiche, ma solo l’urgenza di intervenire. Ed è proprio grazie a questo spirito, nato dal confronto parlamentare tra le diverse proposte di maggioranza e opposizione, che siamo riusciti a definire un testo condiviso, approvato prima in Commissione, poi alla Camera e ora al Senato.
Adesso, finalmente, una volta che Comuni ed enti proprietari della strada avranno attestato l’inutilizzabilità dei mezzi, potremo rimuovere i vincoli e procedere alla demolizione in tempi rapidi. Saranno inoltre possibili interventi immediati per motivi di incolumità pubblica o di sicurezza stradale, di tutela ambientale, per esigenze di carattere militare, e verranno inasprite le sanzioni in caso di violazione nella raccolta e gestione dei veicoli fuori uso destinati alla demolizione.
Ora però non possiamo fermarci. Continueremo a batterci per applicare la norma e dare ai Sindaci le risorse necessarie per restituire a cittadine e cittadini la possibilità di camminare, muoversi, parcheggiare e vivere meglio il proprio quartiere, su tutto il territorio nazionale.









Commenti