top of page

L’11 dicembre 1946 nasceva l'Unicef: il mio intervento in Parlamento

L’11 dicembre 1946 nasceva il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia.


Oggi sono intervenuto alla Camera per ricordare a tutte e a tutti noi la ragione per cui è nata l'UNICEF: aiutare i nostri genitori, le nostre nonne e i nostri nonni, tutte le bambine e i bambini straziati dall'orrore della Seconda guerra mondiale.

Perché dove c'è una guerra sono sempre loro a pagare il prezzo più alto.


Proprio come accade in Yemen oggi. Un paese in cui, secondo i dati diffusi da Unicef, sono stati più di 11.000 i bambini uccisi o mutilati dal 2015; quasi 13 milioni di bambini e bambine che hanno bisogno di assistenza umanitaria.


Un impegno che nel nostro Paese si rinnova ogni giorno grazie al lavoro della presidente Carmela Pace, del direttore Paolo Rozera, del portavoce Andrea Iacomini e di tutta la squadra di UNICEF Italia.


Un impegno che riguarda il lavoro in Parlamento.


Faccio un esempio concreto: la proposta di legge Siani per il principio fondamentale che nessun bambino deve crescere in una cella: l'abbiamo ripresentata anche in questa legislatura, a prima firma della presidente del gruppo Deputati PD Debora Serracchiani

Dobbiamo approvarla al più presto.


Perché difendere i diritti dei bambini più fragili, come ci ricorda da sempre l'#UNICEF, significa difendere il futuro di tutti e tutte noi.


Il mio intervento ➡️ https://bit.ly/3VTIDlo



Comments


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page