
Festa nazionale dell’Unità tematica infrastrutture e trasporti di Livorno
- Andrea Casu

- 3 set
- Tempo di lettura: 2 min
È un segnale importante che il Partito Democratico abbia scelto di dedicare la Festa nazionale tematica dell’Unità di Livorno ai trasporti e alle infrastrutture, temi fondamentali per il nostro Paese.
Durante il quinto giorno di Festa ho avuto il piacere di partecipare a due diversi momenti di incontro.
Il primo, “Stragi d’Italia, infrastrutture di verità. Per non dimenticare, mai” lo abbiamo aperto con lo striscione in memoria delle 140 persone che il 10 aprile 1991 persero la vita sul Moby Prince, ascoltando le testimonianze delle associazioni dei familiari delle vittime, della strage di Viareggio e del Ponte Morandi, insieme a Marco Simiani, Francesco Gazzetti, Lorenzo Basso, Simona Bonafè, Valentina Ghio, Alberto Pandolfo, Luca Salvetti e con Fabrizio Pucci.
In questo spazio ho sottolineato l’importanza della memoria, del nostro impegno in commissione Moby Prince per arrivare finalmente a scrivere parole definitive di verità e giustizia su questa triste pagina della nostra storia e al tempo stesso imparare dalle tragedie e usare tecnologia, intelligenza artificiale e innovazione per garantire oggi e in futuro infrastrutture e trasporti più sicuri.
Poi, insieme ad Antonio Misiani, Antonio Casella, Irene Priolo, Arianna Censi, Maria Teresa De Benedictis, Pietro Spirito ho partecipato al dibattito su “Mobilità integrata e trasporto pubblico: accessibilità, qualità e diritto alla mobilità” evidenziando quanto l’Italia paghi l’incapacità di sfruttare il successo dell’Alta Velocità per rafforzare l’intera rete ferroviaria e l’importanza di garantire anche sulle tratte regionali, spesso alle prese con ritardi, reti sovraccariche e infrastrutture insufficienti, il pieno diritto a una mobilità più efficiente.
Questo diritto passa anche dalla nostra capacità di realizzare un trasporto pubblico accessibile per tutte e tutti, come ci ha ricordato Valerio Vergili, garante per le persone con disabilità del Comune di Livorno, che nel suo intervento ha raccontato le difficoltà odierne nel prenotare servizi su treni e autobus.
Grazie a tutte e a tutti i volontari e partecipanti che stanno contribuendo giorno dopo giorno a mettere al centro dell’agenda del Partito Democratico questi temi, che domani, giovedì 4 settembre alle 18, porteremo anche ad Alessandria, presso il Soms, insieme al Coordinamento Nazionale dei Circoli della mobilitá del PD.
Vi aspettiamo!
Per rivedere gli incontri:










Commenti