top of page

Fermiamo assurde norme “blocca idonei” e “blocca merito” nella PA: altro che governabilità, Governo Meloni punta a comandabilità

  • Immagine del redattore: Andrea Casu
    Andrea Casu
  • 14 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Ci siamo battuti senza sosta, intervenendo sugli emendamenti, sugli ordini del giorno e in dichiarazione di voto, contro un disegno di legge che non migliora, ma peggiora la #PubblicaAmministrazione.


Non bastava l’assurdo limite del 20% allo scorrimento delle #graduatorie fissato dal ministro #Zangrillo. Con una nuova percentuale sulla valutazione della qualità delle performance, che fissa il limite del 30% ed esclude tutto il resto, il Governo crea un “#bloccamerito” che impedirà a tutti i più meritevoli di avere il giusto riconoscimento.


E non solo. Vengono cambiate anche le regole di accesso alla dirigenza, attraverso una

procedura che non è un concorso pubblico in senso proprio, basata su criteri di valutazione privi di parametri oggettivi e verificabili, senza nuove risorse per la formazione.


Ma come funzionano le “percentuali” per il Governo Meloni?


Perché mentre con la riforma della legge elettorale vogliono un premio per chi ottiene il 40% dei voti e avere una percentuale ben maggiore dei seggi, nella PA le usano per tenere fuori lavoratori meritevoli.


Così dimostrano di non pensare alla governabilità ma alla comandabilità: chi prende un voto in più comanda su tutto e su tutti, e poi cambia le regole per togliere qualcosa a tutti gli altri. Esattamente il contrario degli obiettivi dichiarati dal ministro Zangrillo.


Noi non ci stiamo e come Partito Democratico continueremo a batterci per valorizzare chi è già in servizio e chi, dopo aver superato un concorso, merita di dare il proprio contributo alla Pubblica Amministrazione.


Per rivedere la dichiarazione di voto ➡️ https://youtu.be/gN96Ykc-www?si=9e5Vkg1q7jR5Ach6



 
 
 

Commenti


Archivio

Cerca per tag

Seguimi

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page