DDL Spazio: siamo il Paese di Salgari ma non diventeremo la Mompracem dei nuovi corsari digitali
Nel #ddlspazio, l’articolo 25 istituisce per l’Italia una “riserva di capacità trasmissiva nazionale attraverso comunicazioni satellitari” da utilizzare in caso di calamità naturali, conflitti o altre situazioni critiche.
In Commissione Trasporti, in un clima di dialogo tra maggioranza e opposizione, due nostri emendamenti per tutelare la sicurezza nazionale e assicurare un ritorno industriale per il sistema Paese sono stati approvati.
Tuttavia, dopo un post sui social del referente italiano di Elon Musk, la maggioranza ha improvvisamente interrotto ogni interlocuzione, respingendo in Aula tutti gli altri emendamenti delle opposizioni, compreso quello importantissimo del Partito Democratico per dare priorità ai soggetti italiani ed europei.
Non si trattava di un attacco a qualcuno, ma di ottenere garanzie sull’uso dei soldi pubblici di italiane e italiani. L’ho ribadito anche nel mio intervento in dichiarazione di voto sull’emendamento in Aula: perché siamo il Paese di Salgari, ma non saremo e non diventeremo mai la Mompracem dei nuovi corsari digitali.
Non ci fermeremo e in Senato, continueremo a batterci per la sicurezza e gli interessi del Paese.
Per rivedere il mio intervento ➡️ https://youtu.be/7SNUjBBj6cA?si=A1qForXRxWfIZ8vX
Per leggere la dichiarazione sul Corriere della Sera ➡️ https://www.corriere.it/politica/25_marzo_06/spazio-primo-si-alla-legge-le-opposizioni-all-attacco-e-un-regalo-a-musk-6d5f421f-89dd-41ad-9222-54dd8c575xlk.shtml

Comments