Dal Governo Meloni nuova tassa nazionale di due euro sui pacchi online? Ma così a pagare il conto saranno solo gli italiani: presentata interrogazione PD
- Andrea Casu

- 18 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 dic 2025
Il Governo Meloni ancora una volta danneggia gli italiani con una norma che rischia di sovrapporsi agli interventi che si stanno studiando a livello comunitario, creando ulteriore caos in un momento di forti tensioni. Insieme ad Antonio Misiani abbiamo subito denunciato che lo fa in modo raffazzonato, con un emendamento alla manovra pensato solo per fare cassa, senza analizzarne gli effetti reali e senza destinare il gettito a misure a sostegno del commercio tradizionale, come chiedevano le associazioni di categoria.
La tassa di 2 euro sui pacchi è infatti l’ennesima giravolta di una destra debole con i forti e forte con i deboli: incapace di colpire davvero gli extraprofitti bancari ed energetici, mette le mani in tasca ai cittadini già schiacciati dal caro vita e dai salari più bassi d’Europa.
Questa maggioranza, invece di affrontare in Europa le vere sfide, sceglie sempre la via più facile, raschiando il fondo del barile e tassando gli acquisti online di minor valore.
E a pagare non saranno i colossi, ma consumatori e lavoratori, soprattutto nella logistica e nell’autotrasporto, già duramente colpiti dall’aumento delle accise sul diesel. Tutto a discapito dei prezzi e delle condizioni di lavoro.
Per questo alla Camera, insieme ad Anthony Barbagallo, Valentina Ghio e Marco Simiani, abbiamo subito presentato un’interrogazione ai Ministri Giorgetti e Salvini per chiedere di aprire gli occhi sui reali impatti della tassa, sulla sua incompatibilità con il quadro europeo e sulle conseguenze per consumatori, lavoratori e imprese del settore logistico e dell’autotrasporto.
Insieme alle lavoratrici e ai lavoratori del Circolo PD Trasporto Merci e Logistica continuiamo uniti a smascherare le bugie della destra e difendere cittadine e cittadini dalle scelte sbagliate del Governo Meloni.









Commenti