Conferenza Space & Underwater: rafforzare il ruolo di Italia ed Europa per essere protagonisti e non spettatori paganti del cambiamento
- Andrea Casu

- 4 dic
- Tempo di lettura: 1 min
Nel 2024 gli Stati Uniti hanno effettuato 158 lanci, la Cina 68 e l’Europa 3. Questi dati bastano a fotografare il ritardo con cui l’Italia e l’Europa stanno affrontando la sfida satellitare, destinata a essere decisiva per il futuro economico, sociale e democratico di tutte e tutti.
Non stiamo parlando solo della Space Economy, che passerà da 600 miliardi a 1.800 miliardi entro il 2035, ma anche della nostra sicurezza, del nostro lavoro e dei nostri diritti.
Per questa ragione è di fondamentale importanza la conferenza internazionale Space & Underwater, giunta alla sua seconda edizione e promossa da Cybersecurity Italia, che finalmente mette insieme tre temi spesso affrontati separatamente nel dibattito pubblico: il dominio dello spazio, la frontiera dei fondali marini e la cybersicurezza.
In questa importante occasione sono intervenuto per ribadire la necessità di rafforzare il ruolo dell’Italia e dell’Europa, per renderci protagonisti e non semplici spettatori paganti delle trasformazioni che già oggi stanno cambiando e continueranno a cambiare il mondo.









Commenti