
Come finirebbe oggi "Ladri di biciclette"? Il mio intervento al termine della proiezione a Palazzo della Minerva
- Andrea Casu

- 17 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
“Ladri di biciclette” di Vittorio De sica è un film straordinario che a distanza di 76 anni dall’uscita parla ancora al cuore e alla mente.
Ho avuto l’occasione di rivederlo a Palazzo della Minerva, insieme alle studentesse e agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Leon Battista Alberti e Leopoldo Pirelli di Roma.
Al termine della proiezione, riflettendo sulla scena finale del furto della bicicletta da parte del padre disperato, mi sono chiesto cosa sarebbe successo oggi: probabilmente, la reazione di tante persone sarebbe stata quella di registrare un video, e poi pubblicarlo subito sui social, trasformando quel singolo gesto in uno stigma indelebile.
Anche alla luce degli ultimi tragici fatti di cronaca, dobbiamo interrogarci sulle responsabilità delle istituzioni ma anche su quelle che tutte e tutti noi abbiamo in ogni singolo momento della nostra vita anche nello spazio digitale.
Grazie ancora per questa bella e importante iniziativa a tutte le persone che l’hanno resa possibile Radio Parlamentare Cristina Del Tutto Giulio Scarpati Marco Silvestroni Gian Antonio Girelli, Paolo Biscaro, Angelo Deiana, Simonetta Matone, Alvaro Moretti, Mario Patanè, Fabio Roscani, Giuseppe Traversa, Angelo Tumminelli.









Commenti