top of page

Superare le botticelle, rinnovare le tradizioni


Le tradizioni sono importanti ma è bene saperle rinnovare. Nel rispetto dei diritti di tutti. Per questa ragione, con l'iscrizione nel registro degli indagati di 41 vetturini finiti nel mirino della procura per maltrattamenti sui cavalli e i puledri, ho ritenuto doveroso esprimermi nettamente sulla questione. Se sarò eletto, chiederò al nuovo Consiglio comunale di valutare se non sia opportuno deliberare lo stop definitivo alle 'botticelle'. Ad alimentare i dubbi su questa ormai superata usanza ora non ci sono più soltanto le gravi sofferenze patite dai cavalli per l'asfalto e gli episodi di conti salatissimi segnalati dai turisti (uno tra tanti, quello da 600 euro denunciato tempo fa da 'Le Iene'). L'intervento della magistratura sulle condizioni in cui i cavalli vengono tenuti nelle stalle dell'Ex Mattatoio, a Testaccio, in spazi angusti e colmi di rifiuti, alimenta ulteriori dubbi su questa attività economica esercitata sulla pelle degli animali. Sarebbe opportuno che anche il prefetto Tronca valutasse se non sia il caso di intervenire subito sul tema, chiedendo le carte all'autorità giudiziaria. Sul tema si siano espressi chiaramente in queste ore sia Roberto Giachetti, che Virginia Raggi. #FaremeglioXRoma è possibile, lo dimostreremo insieme.

---

Andrea Casu: (LZ) COMUNALI. CASU (PD): NUOVO CONSIGLIO DECIDA STOP BOTTICELLE(DIRE) Roma, 27 apr. - "Se sarò eletto, chiederò al nuovo Consiglio comunale di valutare se non sia opportuno deliberare lo stop definitivo alle 'botticelle', anche a seguito dell'inchiesta aperta dalla magistratura sulle discusse carrozzelle romane, già oggetto più volte di denunce per maltrattamenti agli animali avanzate dalle associazioni ambientaliste e animaliste". E' quanto dichiara Andrea Casu, nella lista dei candidati del Partito democratico a consigliere comunale di Roma pubblicate sul sito del Pd. "Ad alimentare i dubbi su questa ormai superata usanza- dichiara Casu- ora non ci sono più soltanto le gravi sofferenze patite dai cavalli per l'asfalto e gli episodi segnalati dai turisti di conti salatissimi, come quello da 600 euro denunciato tempo fa da 'Le Iene'. L'intervento della magistratura sul modo in cui i cavalli vengono tenuti nelle stalle dell'Ex Mattatoio a Testaccio, in spazi angusti e colmi di rifiuti, alimenta ulteriori dubbi su questa attività economica esercitata sulla pelle degli animali. Sarebbe opportuno che anche il prefettoTronca valutasse se non sia il caso di intervenire subito sul tema, chiedendo le carte all'autorità giudiziaria".

(Com/Enu/ Dire)19:13 27-04-16

---

(DIRE) Roma, 3 mag. - "Io credo che le botticelle vadano superate. Anche per le condizioni in cui vivono gli animali, che non sono più tollerabili. Per una parte della città è un argomento importante". Cosi' il candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Giachetti, intervistato in diretta a Radio Radicale.

---


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page