top of page

Trasporto Pubblico Locale: in Commissione Trasporti il voto sulle Risoluzioni

Ogni giorno, milioni di italiane e italiani si scontrano con la gravissima crisi nel #TrasportoPubblicoLocale del nostro Paese: dai ritardi alle cancellazioni, ai molteplici disservizi che coinvolgono l'intera Italia, da Nord a Sud, con maggiore difficoltà nelle periferie e nelle aree interne.


A queste problematiche si sommano quelle che affrontano lavoratrici e lavoratori, in attesa del rinnovo del contratto, costretti a operare in condizioni sempre più difficili, vittime di un numero crescente di aggressioni.


È una grande questione nazionale non la semplice somma di una serie di problematiche locali.


Per questa ragione, come Partito Democratico, abbiamo chiesto di affrontare questo tema in Parlamento fin da maggio, insieme a tutti i rappresentanti PD in commissione Roberto Morassut, Anthony Barbagallo, Ouidad Bakkali e Valentina Ghio abbiamo presentato una Risoluzione, il cui iter è cominciato lo scorso settembre.


Da quel momento sei intensi mesi di confronto, 11 audizioni, 44 soggetti auditi tra associazioni, agenzie, organizzazioni, aziende, sindacati ed enti locali da cui è emerso chiaramente il grido di dolore di tutto il settore trasporti nel richiedere un intervento immediato delle Istituzioni.


Domani, alle ore 12.30 in Commissione, ci riuniremo finalmente per poter votare sulle Risoluzioni Tpl e rinnovare la nostra richiesta al Governo Meloni di impegnarsi per aumentare subito le risorse del fondo nazionale per il TPL aggiornando i criteri per poter potenziare su tutto il territorio il sostegno a Regioni, Città Metropolitane e Comuni indispensabile per garantire il diritto alla mobilità di tutte le cittadine e i cittadini.


Audizione 27 settembre 2023


Audizione 4 ottobre 2023


Audizione 10 ottobre 2023


Audizione 18 ottobre 2023


Audizione 16 novembre 2023


Audizione 5 dicembre 2023


Audizione 6 dicembre 2023


Audizione 12 dicembre 2023


Audizione 19 dicembre 2023




Comments


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page