Tra Trump e Musk, il Governo non sa più a chi inchinarsi, ma il futuro è l’indipendenza digitale dell’Italia e dell’Europa
- Andrea Casu

- 18 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Se domani Trump decidesse di interrompere l’erogazione di servizi digitali dagli Stati Uniti, ci riporterebbe indietro di decenni: la nostra dipendenza digitale oggi gli concede il tasto che può fargli spegnere la luce del nostro continente in qualsiasi momento.
Dopo la corsa di Meloni e Salvini a inseguire gli interessi di Musk e Trump, oggi, con la loro rottura, il Governo sembra non sapere più a chi inchinarsi. E i dazi sono l’ennesima dimostrazione del fallimento della linea politica di Giorgia Meloni.
Per questo serve una reazione.
Non possiamo limitarci, laddove esiste un ritardo italiano ed europeo, a comprare servizi da altri. Dobbiamo invece, soprattutto nei settori legati alla transizione digitale che sta rivoluzionando le nostre vite, promuovere i nostri campioni per renderli in grado di competere a livello globale.
Per leggere la mia intervista completa ad Andrea Lanzetta su TPI ➡️ https://www.tpi.it/politica/intervista-andrea-casu-pd-trump-musk-dazi-indipendenza-digitale-italia-europa-usa-cina-202507181191360/









Commenti