Dl Trasporti per Roma e per l'Italia: il mio intervento in Aula

#DlInfrastrutture Siamo entrati in una nuova fase della pandemia ma non dobbiamo dimenticare che il virus è ancora con noi e le conseguenze drammatiche della guerra di Putin contro l'Ucraina pesano sul costo dell'energia, del carburante, sulla vita di ciascuno di noi, in particolare delle persone più fragili. È fondamentale intervenire tempestivamente per garantire il diritto della mobilità in sicurezza di tutti e di tutte portando avanti la transizione verso una modalità pienamente sostenibile.


Anche i grandi eventi, come il Giubileo del 2025, possono svolgere una funzione fondamentale. Le infrastrutture e gli investimenti necessari infatti possono consentirci non solo di proiettare la Capitale, le nostre città, l'intero Paese verso la mobilità del nuovo mondo che siamo chiamati a costruire oltre il Covid-19, ma possono al contempo aiutarci a migliorare, oggi, la qualita' della vita dei cittadini, dei turisti, di tutte quelle persone che stanno finalmente tornando a visitare Roma e l'Italia rimettendo in moto la nostra economia e sostenendo quei settori che hanno pagato il prezzo più alto durante la crisi.


Grazie all'azione del Sindaco Roberto Gualtieri e dell'Assessora Segnalini e alla disponibilità e all'attenzione del governo, Roma Capitale ha già potuto sperimentare come possa essere estremamente fruttuosa la convenzione stipulata con Anas S.p.A riuscendo a completare nella prima sperimentazione in soli 33 giorni la realizzazione di 30 km di piani viabili che versavano in pessime condizioni.

In questi giorni sono stati avviati nuovi lavori e nei prossimi due anni si procederà al rifacimento profondo di ben 600 km dalla rete principale, cioè quella più esposta al traffico a maggior rischio di incidenti.


Oggi facciamo un passo avanti importante ma moltissimi ne restano da compiere nella direzione di una mobilità sostenibile e sicura per tutte e per tutti. Questo provvedimento e quelli che verranno, che andranno in questa direzione, avranno sempre il sostegno del Partito Democratico.


Il mio intervento in Aula durante la Discussione Generale ➡️ https://youtu.be/TSvBFETyjdE


1 agosto 2022




Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square