top of page

Dalla Festa nazionale dell’Unità la Segretaria Elly Schlein lancia un forte messaggio: il diritto allo studio passa anche dal garantire il diritto alla mobilità

  • Immagine del redattore: Andrea Casu
    Andrea Casu
  • 15 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Non dobbiamo mai mettere nessuna famiglia nelle condizioni di dover scegliere quale dei propri figli fare studiare. Dalla chiusura della Festa nazionale dell’Unità, la nostra Segretaria Elly Schlein lancia un messaggio forte e chiaro: il diritto allo studio passa anche dal garantire il diritto alla mobilità di tutte e di tutti.


Per questo, oltre a rendere gratuiti i libri di testo anche nelle scuole superiori e le mense scolastiche, grazie all’iniziativa delle lavoratrici e dei lavoratori del Coordinamento Nazionale dei Circoli della Mobilità del PD, abbiamo proposto anche una legge per rendere gratuito il trasporto pubblico di chi studia.


In particolare, nel testo di legge che insieme al responsabile della segreteria Antonio Misiani abbiamo depositato al Senato e alla Camera con il pieno sostegno di tutto il Gruppo dei Deputati PD e Senatori PD, proponiamo subito di finanziare a livello nazionale fino a 300 euro per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale per studenti tra i 14 e i 24 anni con ISEE sotto i 30.000 euro. E fino a 250 euro per gli universitari fuorisede, con ISEE sotto i 30.000 euro, per acquistare biglietti ferroviari per il tragitto residenza – università.


Di fronte a Meloni e Salvini, che spaccano l’Italia e ignorano la crisi dei trasporti, è ora di invertire la rotta.


Come Partito Democratico, siamo impegnati a ogni livello al fianco dei Giovani Democratici per portare le esperienze positive di Emilia-Romagna e Campania per combattere il caro-scuola e sostenere le famiglie in tutta Italia. Possiamo farlo già il 28 e 29 settembre a partire dalle Marche, sostenendo tutte e tutti insieme Matteo Ricci Presidente.


Per rivedere la chiusura della Festa ➡️ https://www.youtube.com/live/Z6yOzbnu14I?si=-0mntyJRurGqz9Ob



ree
ree

 
 
 

Commenti


Archivio

Cerca per tag

Seguimi

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page