top of page

Cybersicurezza, dobbiamo proteggere tutta la Pubblica Amministrazione

Siamo nel mirino dei cyber criminali.


Proprio in questi giorni, durante la discussione e la votazione della Legge di Delegazione Europea, si è verificato un grave attacco ransomware perpetrato da un gruppo di hacker russo contro gli enti pubblici italiani.


Una violazione senza precedenti, al quale è seguita una pesante richiesta di riscatto, che ha dimostrato ancora una volta la vulnerabilità delle infrastrutture digitali del nostro Paese e la necessità urgente di rafforzare le difese a livello nazionale.

In questa direzione si muovevano anche gli emendamenti presentati dal Partito Democratico in Commissione.


In particolare, uno di essi proponeva di includere Comuni e Province tra gli enti chiamati ad adottare la nuova direttiva nell'ambito della legge di delegazione europea, allo stesso modo delle Regioni.

Dopo essere stato inizialmente approvato in I e XIV Commissione, l'emendamento ha però subito una modifica da parte della Commissione Bilancio, che ha reso facoltativo l'adempimento di questa disposizione fondamentale per mettere tutti i soggetti nelle migliori condizioni di proteggere i dati dei cittadini.


Questo nonostante la Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, elaborata dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, abbia sottolineato l'importanza di destinare annualmente circa l'1,2% degli investimenti nazionali lordi per raggiungere autonomia tecnologica e migliori livelli di sicurezza.


In questo senso, tuttavia, resta un segnale molto positivo l’approvazione all'unanimità in Aula dell’ordine del giorno presentato insieme a Anna Ascani e Piero De Luca che impegna il Governo a reperire le risorse necessarie per garantire la massima protezione cyber di Comuni e Province.


Grazie alla battaglia che abbiamo portato avanti come #PartitoDemocratico la legge di delegazione europea ha dunque aperto finalmente a questa possibilità.


Adesso non dobbiamo lasciare sole le amministrazioni e occorre offrire presto a Sindache e Sindaci sul territorio tutti gli strumenti e le risorse necessarie a poter alzare finalmente la guardia contro i sempre più frequenti attacchi informatici.




Comments


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page