top of page

Continuità territoriale: approvata indagine conoscitiva Commissione Trasporti della Camera

Milioni di italiane e italiani che vivono nelle isole per raggiungere il resto del Paese sono costrette, ogni singola volta, a fare conti con prezzi spropositati di aerei e traghetti, specie nei momenti di maggiore affluenza.


Il nuovo art. 119 della Costituzione finalmente riconosce le diverse peculiarità delle isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità. Un passo molto importante per ridurre il divario logorante che da sempre caratterizza la vita dei cittadini delle isole, ma non può restare solo sulla carta: per questo è indispensabile trovare soluzioni concrete affinché la difficoltà geografica e logistica dell’insularità venga finalmente superata.


In Commissione Trasporti della Camera dei Deputati abbiamo proposto una indagine conoscitiva, approvata con il consenso di tutte le forze politiche, con l’obiettivo di garantire effettivamente a tutte e tutti il diritto alla mobilità nel nostro Paese.


Attraverso una verifica aggiornata sulla continuità territoriale, uno studio del sistema della regolazione, la disciplina internazionale europea e nazionale, i dati aggiornati sulle grandezze dei trasporti e le prospettive offerte dall’intermodalità, vogliamo allungare lo sguardo su tutte le possibilità di intervento pubblico che possano sanare un’ingiustizia quotidiana ai danni di chi vive sulle nostre bellissime isole, dei figli, dei nipoti e delle loro famiglie.



Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page