top of page

#Faremeglioconmeno. Nudge per l'amministrazione digitale. Il 20 maggio a Tor Vergata


Venerdì 20 maggio alle ore 11:30 all'Università di Roma Tor Vergata, presenterò il mio libro "Fare meglio con meno. Nudge per l'amministrazione digitale": un piccolo studio su come le spinte gentili teorizzate da Sunstein e Thaler possano aiutarci a realizzare un'Italia più semplice e più giusta grazie ad un amministrazione finalmente digitale.

Fare meglio con meno è possibile. Un filo invisibile collega l'impostazione dei nudges (o "spinte gentili") con le scelte politiche di Obama e di Cameron, le raccomandazioni dell'Ocse e l'ultimo rapporto della Banca mondiale con il successo di Ikea, le azioni per la salvaguardia ambientale, il miglioramento della salute pubblica e la lotta alla povertà che si stanno sperimentando in tutto il mondo per produrre a costi minori i migliori benefici.

Un filo che lega tutte le decisioni di manager e amministratori pubblici e privati che scelgono di attingere ai saperi della psicologia cognitiva e dell'economia comportamentale per ripensare i processi dando il rilievo che merita al fattore più importante di tutti, il fattore umano. Perché il successo di ogni riforma passa inevitabilmente per le persone chiamate a metterla in pratica. Nel nostro paese un'amministrazione digitale conviene a tutti i cittadini, alle imprese e ai dipendenti pubblici, agli organi politici e ai dirigenti. Se vogliamo finalmente liberarci dal labirinto della burocrazia di carta e sconfiggere i mostri che lo abitano, primo tra tutti il minotauro della corruzione, dobbiamo seguire questo filo anche in Italia.

Vi aspetto insieme al prof. Daniele Silvi, Docente di Informatica applicatae alla dott.ssa Caterina Bagni, Responsabile Ufficio tirocini Area Lettere e Filosofia in via Columbia 1 Area di Lettere e Filosofia, Sala del Dipartimento, 3° Piano - Edificio B.

Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page