top of page

La crisi del Trasporto Pubblico Locale sulle prime pagine de Il Sole 24 Ore: necessario finanziare maggiormente fondo nazionale Tpl

La crisi del #TrasportoPubblicoLocale è una grande questione nazionale.


Grazie a #FlaviaLandolfi, Manuela Perrone e #SaraMonaci per avere portato sulle prime pagine de Il Sole 24 ORE la necessità non più rinviabile di finanziare maggiormente il fondo nazionale Tpl come richiesto dalle risoluzioni che abbiamo votato in Commissione Trasporti e per aver raccolto il grido di dolore di Roma, Milano e di tutte le altre città metropolitane come Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Venezia.


Servono più risorse pubbliche, non basta introdurre nuovi criteri per garantire tutti gli investimenti necessari e il rinnovo dei contratti per le lavoratrici e i lavoratori senza scaricare i costi sui bilanci degli enti locali e sui biglietti passeggeri: si possono ottenere immediatamente attraverso la rimodulazione o l’eliminazione dei sussidi ambientalmente dannosi, i cosiddetti SAD.


Perché niente può contribuire contemporaneamente alla giustizia sociale e climatica e allo sviluppo urbano delle nostre comunità quanto un trasporto pubblico locale finalmente efficiente e di qualità per tutte e per tutti in grado di offrire, anche nelle aree interne e nelle periferie, un'alternativa credibile e funzionale all'uso del mezzo privato.


"Metro, autobus e tram: «Servono 1,6 miliardi». L’allarme delle imprese" ➡️ https://www.ilsole24ore.com/art/metro-autobus-e-tram-servono-16-miliardi-l-allarme-imprese-AFmypRyC



Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page