top of page

Presentazione del Il Sud che votò per la Repubblica di Francesco Florenzano alla Sala del Refettorio

  • 29 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

A quasi un mese dall'ottantesimo anniversario del referendum del 2 giugno 1946, che decretò la nascita della Repubblica Italiana e l'elezione dell'Assemblea costituente, è stato un grande piacere presentare alla Sala del Refettorio il libro Il Sud che votò per la Repubblica di Francesco Florenzano.


Grazie alla Vicepresidente Anna Ascani, insieme all'autore e alla Presidente dell'AICI, Flavia Piccoli Nardelli, al Senatore Luigi Spagnolli, al Sindaco di Albanella, Renato Josca e con Andrea Scazzolla, abbiamo approfondito un lavoro che restituisce tutta la complessità storica e geografica di quel voto, al quale parteciparono per la prima volta anche le donne: la nascita della Repubblica, infatti, non fu soltanto il risultato del Nord, ma anche della scelta consapevole di tante e tanti cittadini del Mezzogiorno.


È grazie a lavori come questo, che raccolgono minuziosamente i dati sul referendum e sulla Costituente per tutti i 413 comuni del Sud che votarono Repubblica, che possiamo oggi continuare a riflettere sul presente e aprire nuove ricerche su una delle pagine più decisive della storia del nostro Paese.


Per rivedere la presentazione ➡️ https://webtv.camera.it/evento/31060






 
 
 

Commenti


Archivio

Cerca per tag

Seguimi

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page