Oggi è il 66° anniversario dalla tragedia di Marcinelle

Oggi è il 66° anniversario dalla tragedia di Marcinelle.


L'8 agosto del 1956 nella miniera di Marcinelle, in Belgio, un errore nell'uso dell'ascensore fece sbattere il vagone di un montacarichi in risalita contro un cavo di acciaio. Questo, tranciò un tubo di olio ad alta pressione, strappando i cavi dell'alta tensione.


Divampò un incendio a più di 700 metri di profondità che non lasciò scampo ai 262 minatori che stavano lavorando lì sotto. Di questi, oltre la metà, 136, erano emigrati italiani che in Italia, dopo la guerra, non avevano trovato un lavoro.


Oggi, anniversario della tragedia, il Segretario Enrico Letta partecipa alle celebrazioni "per onorare le 262 vittime e anche, simbolicamente, tutti gli altri caduti, in altre viscere, a partire da quelle del Mediterraneo.

Soldati, come loro, di una guerra per la sopravvivenza di fronte alla quale l’Europa e l’Italia non possono voltarsi dall’altra parte, se vogliamo che le nostre radici, che affondano anche nella terra di Marcinelle, non inaridiscano"

Oggi è a loro che va il ricordo di tutte e tutti noi, perché abbiamo il dovere di non dimenticare mai i caduti sul lavoro di Marcinelle e quelli di oggi.


8 agosto 2022




Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square