top of page

Manovra 2025: Meloni e Salvini possono preparare tutte le slide che vogliono ma è fuffa per illudere gli italiani

Per il Trasporto Pubblico Locale in manovra mancano 1 miliardo e 700 milioni di euro.


Giorgia Meloni e il governo possono preparare tutte le slide che vogliono e ne possono fare ben più di 59, ma quello che interessa davvero agli italiani è la realtà che toccano con mano ogni giorno. La situazione del Paese è drammatica, ci sono gravi problemi sociali. Ad esempio, c’è una grave crisi del #trasportopubblicolocale dilagante, dal nord Italia al sud soprattutto nelle aree interne e nelle periferie.


Si chiama Tpl ma è una grande questione nazionale e mancano in questa manovra le risorse per il tpl che chiedono le Regioni, e non dimentichiamo che la maggioranza delle regioni sostengono questo governo, che chiedono le imprese, i sindacati, lavoratori e cittadini.


Le lavoratrici e i lavoratori scenderanno in piazza il prossimo 8 novembre, per protestare contro il governo perché servono un miliardo e settecento milioni di euro in più rispetto alle esigue risorse stanziate: 800 milioni per l’adeguamento all’inflazione e 900 milioni di euro per il rinnovo dei contratti del trasporto.


Noi, abbiamo chiesto con molti emendamenti di utilizzare almeno in parte i fondi utilizzati per i sussidi ambientalmente dannosi. Non sono d'accordo ad usare quelle risorse? Ne trovino altre. Sono loro che stanno al governo ma non possono uccidere il trasporto pubblico locale solo per scaricare la responsabilità sui sindaci e amministratori locali.


Potremmo anche parlare di sanità, di scuola ma è una #manovra che non risolve i problemi, anzi illude gli italiani. Da questo punto di vista noi porteremo avanti una netta opposizione politica e sociale alla direzione che sta dando questo governo.


La mia intervista a “Sempre sul pezzo” sul Byoblu TV con Max Rigano ➡️ https://youtu.be/owxY_Lnzeao?si=_vDMqiA35xi4t7py



Comments


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page