top of page

A Ventotene per parlare del diritto alla mobilità con le ragazze e i ragazzi della Scuola di Formazione Politica del PD Lazio

Ventotene è nel cuore di tutte e tutti noi simbolo della resistenza antifascista e dell'Europa libera e unita. L’ho vista la prima volta diciassette anni fa, quando da giovane militante ho partecipato all'avvio della campagna per le prime primarie alla nascita del PD.


Grazie al Partito Democratico del Lazio e alle ragazze e ai ragazzi della scuola di formazione politica, ho provato l’emozione di poter tornare qui per affrontare i temi di cui mi occupo oggi da parlamentare, per partecipare a uno stimolante confronto con le nuove generazioni sui problemi che affliggono il #trasportopubblico da Nord a Sud, una questione cruciale per garantire pari diritti e combattere le diseguaglianze e migliorare la qualità della vita delle persone.


Ho ascoltato il racconto di ragazze e ragazzi di valore che affrontano ogni giorno autobus che non passano mai, coincidenze perse a causa dei ritardi, orari insostenibili, carenza di infrastrutture e costi esorbitanti che le famiglie devono sostenere per garantire ai propri figli un diritto allo studio che dovrebbe essere garantito a tutte e a tutti nello stesso modo.


Continueremo a portare in Parlamento questa battaglia, contenute anche nella mozione sul diritto allo studio, a prima firma Irene Manzi, che abbiamo depositato questa settimana per affrontare uno dei temi emersi dal nostro confronto: garantire la gratuità del trasporto per studentesse e studenti, anche attraverso l’istituzione di un fondo specifico.


Ma non ci fermeremo qui: come Partito Democratico, continueremo a lavorare ogni giorno in Parlamento e nel Paese per portare avanti insieme il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi che hanno scelto di non rassegnarsi e vogliono battersi per cambiare.




Comments


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page