top of page

90 anni fa l'Holodomor: abbiamo ricordato le vittime marciando al fianco della comunità ucraina

Esattamente 90 anni fa l'Ucraina ha vissuto l'enorme tragedia dell'#Holodomor una pagina nera della storia che troppo pochi conoscono.


Le politiche spietate del regime sovietico provocarono la morte di almeno cinque milioni di persone, dei quali tra i 3 e i 4 milioni ucraini.


Con la legge poi ribattezzata “delle cinque spighe” il regime introdusse la condanna a morte per chiunque si fosse appropriato, per fame, anche di poche spighe dovute allo stato.


Le coltivazioni vennero sorvegliate dai militari, i contadini perseguitati e tutti gli alimenti prodotti nelle campagne sequestrati.


Il 26 novembre a Roma abbiamo ricordato il genocidio marciando al fianco della comunità ucraina con le cinque spighe in mano da piazza Madonna di Loreto fino al Colosseo.


Ma il nostro impegno non si limita a questo: nella scorsa legislatura per iniziativa di Lia Quartapelle Riccardo Magi Andrea Romano Fausto Raciti avevamo già presentato in Parlamento una mozione in favore del riconoscimento del genocidio e lo faremo nuovamente anche in questa perchè finalmente anche l'Italia, sulla scia di quanto già fatto dal Parlamento Europeo nel 2008, riconosca l'orrore dell'Holodomor come crimine contro l'umanità.



Comentarios


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page