top of page

Primo meeting del Gruppo Parlamentare di collaborazione tra Parlamento Ucraino e Camera dei Deputati

È stata una grandissima emozione accogliere a Montecitorio i rappresentanti del Parlamento Ucraino Sergii Alieksieiev e Daria Volodina in occasione della I riunione del Gruppo Parlamentare di collaborazione tra la Verkhovna Rada e la Camera dei deputati.


Insieme abbiamo partecipato alla cerimonia di consegna del “Premio internazionale Alexander Langer 2023” dalla Vice Presidente Anna Ascani alla giornalista bielorussa e attivista per i diritti umani Olga Karach.


Dalle loro vive voci il terribile racconto di chi sta pagando il prezzo più alto in questo momento: i bambini che in Ucraina dopo due anni di guerra nelle lettere a San Nicola chiedono come regalo solo di poter tornare in pace nelle proprie case, insieme ai propri genitori al fronte. Sono vittime innocenti dell’orrore così come i bambini soldato che il regime di Lukashenko addestra alla guerra negli anni in cui dovrebbero pensare solo a giocare e studiare. I bambini ucraini e bielorussi che hanno lo stesso diritto alla pace e alla libertà dei nostri figli.

Possiamo e dobbiamo fare tutte e tutti molto di più per loro.


Per questo a distanza di due anni dall’invasione dell’Ucraina è necessario rafforzare il nostro impegno per contrastare, anche in Italia, la disinformazione del regime di Putin e dei suoi alleati e continuare a supportare senza sosta la resistenza del popolo ucraino all’aggressione con la necessità di un maggiore coinvolgimento politico italiano ed europeo per la costruzione diplomatica di una pace giusta e sicura.


Grazie a Lia Quartapelle abbiamo organizzato alla Camera la proiezione di “20 days in Mariupol”: un documentario scritto e diretto dal giornalista ucraino Mstyslav Chernov che racconta le atrocità, le sofferenze e la devastazione vissute dal popolo ucraino durante l'invasione delle forze armate russe, che ha portato alla caduta della città dopo ottanta giorni di resistenza.


Sarà con noi anche Yulia Paievska, fondatrice dell'unità medica di evacuazione "Angeli di Taira" e vincitrice del Premio Sakharov 2022, che racconterà i terribili mesi di prigionia nelle mani dei russi dopo l'assedio.


Potremo vedere con i nostri occhi l’orrore che dobbiamo fermare.


Vi aspetto tutte e tutti martedì 27 febbraio alle ore 17:00 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio 78. Per partecipare, è necessario indicare nome e cognome entro il 26/02 inviando una e-mail a segreteria.quartapelle@gmail.com.



Comments


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page