La mia storia

Mi chiamo Andrea Casu e nel giugno 2017 sono stato eletto Segretario del Partito Democratico di Roma.

Sono nato a Roma il 6 Novembre del 1981. Subito, vedendo negli anni ’90 cambiare profondamente la città intorno a me, ho capito quanto le scelte della politica possano incidere nella qualità della vita di ogni giorno di una comunità. Ho quindi deciso d’impegnarmi, prima tra i banchi del liceo Visconti e poi nelle aule della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza.

Nel 2001 sono stato eletto consigliere del I Municipio Roma Centro Storico e nel 2006, rieletto, ho assunto l’incarico di Capogruppo. Successivamente, tra il 2010 ed il 2013, sono stato coordinatore dell’Unione dei Circoli del Municipio e dal Dicembre 2015 al Giugno 2016 assessore alle “Attività produttive, commercio, sicurezza, innovazione e amministrazione digitale” del IV Municipio Tiburtino. In questi anni di impegno politico ed amministrativo per la mia città e il territorio in cui sono nato e cresciuto mi sono sempre battuto a difesa della legalità, per la tutela della vivibilità, la cura e il decoro degli spazi urbani e una mobilità finalmente sostenibile, per la trasparenza degli atti e dei percorsi amministrativi e la vera partecipazione dei cittadini.

Sono stato tra i fondatori dell’Associazione Giovani per la Costituzione, nata per combattere, al fianco di Oscar Luigi Scalfaro, la battaglia referendaria del 2006. Da allora partecipo attivamente ai progetti che l’associazione realizza nelle scuole di ogni ordine e grado per avvicinare gli studenti di tutte le età alla nostra bella Carta. L’esperienza maturata in Italia e in Europa come responsabile esteri dei Giovani della Margherita e come Presidente dei Giovani del Partito Democratico europeo, mi ha permesso, nel 2008 di essere tra i fondatori dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico. Come responsabile nazionale ambiente, beni comuni e sostenibilità, nei Giovani Democratici, ho contribuito alla crescita e al radicamento, su tutto il territorio nazionale, di una nuova generazione democratica che ha sostenuto tante battaglie giuste, come l’emozionante e vincente stagione referendaria del Giugno 2011.

Laureato con lode in scienze dell’amministrazione, con una tesi in scienze dell’amministrazione digitale, ho maturato a partire dal 2008 numerose esperienze professionali al servizio di Enti Locali ed Amministrazioni Pubbliche: nell’ambito degli Assessorati alle “politiche abitative” della Regione Lazio ed alla “qualità della vita, sport e benessere” di Roma Capitale, della realizzazione del Piano nazionale di azioni territoriali anticontraffazione promosso dall’ANCI in collaborazione con il MiSE, della V Commissione - "Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo" della Regione Lazio e per il Gruppo del Partito Democratico presso il Senato della Repubblica.

Nell’ottobre 2015 ho pubblicato il mio primo libro “Fare meglio con meno. Nudge per l’amministrazione digitale”, nella collana Politica Studi della casa editrice Franco Angeli.

Segni particolari: tifo Toro, ho un debole per Ettore e una naturale simpatia per Paperino. Odio i muri, costruisco ponti.

Link