Cerca

In tempi inquieti, auguri semplici: Buon Natale e felice anno nuovo, a tutti

In questi tempi cosí inquieti un augurio semplice: vivere serenamente questi giorni di festa, in compagnia delle persone piú care... La migliore spinta gentile verso un 2017 denso di emozioni e soddisfazioni tutto da costruire! Un'idea per un regalo speciale? Basta inviare un sms al numero 45566 per raccogliere l'appello dell'Unicef e fare una donazione di due euro in favore dei bambini di Aleppo. Un modo semplice per manifestare concretamente sostegno e vicinanza alle popolazioni siriane martoriate dalla guerra, un piccolo gesto per cominciare a costruire subito un 2017 di Pace.

FOIA, finalmente anche in Italia conoscere diventa un diritto

Conoscere le informazioni nelle amministrazioni, da potere nelle mani di pochi a diritto di tutti i cittadini. Anche questo significa Freedom of information act (Foia). E da oggi comincia la sfida più difficile, rendere effettivo e fruibile il diritto alla trasparenza in ogni Comune. Una sfida che deve coinvolgere insieme amministratori e cittadini per evitare che i nuovi principi sanciti dalla legge restino, ancora una volta, solo sulla carta. Ecco le istruzioni operative per i Comuni, per riuscire in questa impresa è necessario costruire anche nel nostro paese un'amministrazione finalmente in grado di operare al meglio nella società digitale. Una spinta gentile indispensabile, verso un'It

Roma, esposto sindacato cronisti contro Raggi: lesi diritti stampa

Caos Campidoglio, oggi anche esposto del sindacato cronisti per le reiterate violazioni delle leggi sulla trasparenza amministrativa e del diritto dei giornalisti all'accesso, alla conoscenza, alla vigilanza e al controllo delle attività di Roma Capitale. Roma, esposto sindacato cronisti contro Raggi: lesi diritti stampa. La democrazia elettronica: trasparenza, informazione, comunicazione pubblica digitale. Come e perché un sindaco deve comunicare ai cittadini cosa sta facendo la sua amministrazione, nell'articolo del Prof. Donato A. Limone (Key4biz, rubrica PA Digitale)

PAdigitale. Giunta Raggi 6 mesi dopo: ‘Roma semplice’ è solo uno slogan?

da Key 4 Biz - PA Digitale: Osservatorio Roma Capitale Questa Giunta ha intenzione di avviare un processo di ammodernamento e rifondazione di Roma Capitale con un nuovo Statuto? Dopo i primi sei mesi di attività dell'Amministrazione Raggi, domande e risposte su come sta cambiando Roma Capitale, nell'intervento del Prof. Donato A. Limone (rubrica PAdigitale di Key4biz) Governare Roma Capitale. Come? Per Governare Roma Capitale, anche in un contesto di Roma città metropolitana, non si può procedere con un approccio manageriale di tipo “casareccio” né con una cultura organizzativa legata alla gestione delle “pratiche”, senza programmazione e senza la logica di “progetto”. Il tasso di manageria

Oltre il 4 dicembre, con il sorriso

Nemmeno tredici milioni e mezzo di Sì sono bastati. Ha vinto il No, e da qui si deve ripartire. Ma questo referendum ha regalato al nostro paese una lezione di stile, coraggio e responsabilità nella gestione di una sconfitta che restituisce orgoglio e dignità alla politica. E risvegliato nel paese un mare di partecipazione e di impegno che non merita di disperdersi nel pantano di incomprensibili accordi di palazzo. Perché una cosa è certa, sia chi ha votato Sì che chi ha votato No ha votato per cambiare. Non per tornare indietro.